Patente B96 (Rimorchi Pesanti)

La cosiddetta B96 è un’estensione della Patente B, valida per trasportare con la propria vettura un rimorchio superiore a 750 Kg, e quindi di dimensioni anche considerevoli, senza però prendere la patente BE. Alla condizione, però, che la massa complessiva di veicolo e rimorchio non superi i 4250 Kg.

Il vantaggio di avere il codice 96 sulla propria patente B è quello di poter poter trasportare alcuni tipi di rimorchio, senza dover necessariamente avviare due pratiche separate, come per la patente BE. Il codice 96 può essere infatti richiesto in parallelo alla patente B, evitando di affrontare due volte gli stessi costi!

Le prove integrative per ottenere il codice 96, che saranno verificate dallo stesso esaminatore abilitato a far acquisire la patente B, sono finalizzate a gestire con sicurezza le fasi di:

– Accelerazione e decelerazione del veicolo con rimorchio;

– Retromarcia;

– Frenata, spazio di frenata e frenata/schivata;

– Cambio di corsia;

– Oscillazione di un rimorchio;

– Sgancio di un rimorchio dal veicolo a motore e riaggancio allo stesso;

– Parcheggio.

Se ti interessa prendere questa estensione della patente B vieni a trovarci in sede, il nostro personale saprà fornirti informazioni più specifiche ed indicarti le tempistiche necessarie alla sua acquisizione. Ti aspettiamo!

Serve aiuto?
Compila il form e ti risponderemo nel minor tempo possibile
Torna su
Le nostre partnership

Vuoi gestire più velocemente le tue pratiche auto?

Richiedi le informazioni di cui necessiti!

Logo di Vidima Group
L'Agenzia di pratiche auto e amministrative opera a Capena e Monterotondo garantendo una gestione rapida e veloce di tutte le pratiche grazie all'efficiente sistema Sermetra.
×