Agenzia Pratiche


Servizi Patente

Riclassificazione (Declassamento) Patente

Se hai bisogno di riclassificare la tua patente (declassarla ad esempio da C a B), perché l’età non ti consente di rinnovarla (vedi i limiti d’età legati alla patente riportati a fondo pagina) o per altri motivi, devi richiedere un duplicato per riclassificazione.

Recupero Punti Patente

Purtroppo, se stai leggendo questa sezione, significa che con tutta probabilità hai qualche punto in meno sulla tua patente. Non ti preoccupare i nostri corsi di recupero punti ti aiuteranno a ristabilire il punteggio perso.

Conversione Patente Militare

La richiesta può essere fatta da militari in congedo o militari in servizio.

Rinnovo Patente

Patente Scaduta – Validità Patente

Conversione Patente Estera

Se hai deciso di risiedere per un lungo periodo in Italia e possiedi una patente estera, ti conviene fare la conversione della tua patente.

Duplicato per Deterioramento o Smarrimento

Smarrimento – Deterioramento – Ottenere Duplicato Patente

Patente internazionale

Nel tempo, con l’aumentare della circolazione stradale, si è sentita la necessita di regolamentare gli spostamenti dei veicoli tra i vari paesi.

Servizi Agenzia

Veicoli Storici – Iscrizione ASI

La nostra agenzia pratiche auto si occupa di gestire qualsiasi pratica legata ad un veicolo storico. Spesso questo tipo di pratiche non hanno un iter comune, per questo motivo ti consigliamo di venirci a trovare per fornirti informazioni precise sul tuo caso specifico.

Sportello Telematico dell’Automobilista

La nostra agenzia attraverso lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) è in grado di velocizzare l’emissione di parecchie pratiche attraverso un collegamento telematico.

Duplicato Carta di Circolazione

Deterioramento – Smarrimento – Cambio Uso

Passaggio di Proprietà

Vuoi acquistare o vendere un nuovo veicolo e non sai come, dove o quando effettuare il passaggio di proprietà? Venendo nella nostra agenzia potrai sbrigare questa pratica velocemente e senza intoppi! In questa sezione del nostro sito puoi inoltre trovare tutte le informazioni relative al servizio e l’elenco dei documenti da portare con te per […]

Bollo auto, la tassa automobilistica per i veicoli

Stai pensando di comperare una nuova auto e vorresti conoscere in anticipo l’importo del bollo che dovrai pagare? Oppure, più semplicemente, non sai come questa tassa automobilistica viene calcolata e vorresti scoprirlo? Ecco una semplice guida per imparare a calcolarlo facilmente. Il bollo auto è una tassa automobilistica da versare ogni anno, il cui importo […]

Visure

Certificato (Estratto) Cronologico

L’estratto cronologico è un certificato che ha valenza legale (al contrario della semplice Visura) e attesta tutta la storia tecnica e giuridica del veicolo a partire dalla prima immatricolazione.

Visure P.R.A.

La nostra agenzia fornisce la possibilità di eseguire Visure al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) in modo immediato, attraverso un collegamento telematico. Sarà sufficiente il numero di targa del tuo veicolo.

Visure Camerali

La Visura Camerale ordinaria consente di verificare tutti i dati relativi ad un azienda iscritta al Registro delle Imprese (situazioni legali, economica e amministrativa).

Targhe

Targhe Ciclomotori

Dal 14 luglio 2006 tutti i ciclomotori immessi in circolazione dovranno avere il certificato di circolazione (contenente tutti i dati del proprietario, la targa e i dati tecnici del veicolo), una sorta di procedura di immatricolazione molto simile a quella prevista per gli altri veicoli.

Rientro di Possesso

Il Rientro di Possesso avviene successivamente ad aver fatto l’annotazione al PRA della Perdita di Possesso. La situazione più comune di un Rientro di Possesso è quando un veicolo viene ritrovato a seguito di un furto e si vuole ritornare ad esserne proprietari.

RE-Immatricolazioni per Furto o Smarrimento

Nel caso hai perso o ti sono state rubate le targhe devi fare la denuncia entro 48 ore presso i Carabinieri o la Polizia. A questo punto devi aspettare almeno 15 giorni prima di procedere con la re-immatricolazione del veicolo (tempo necessario per verificare che le targhe non siano state ritrovate).

Radiazione per Cessazione della Circolazione

Questo tipo di pratica viene comunemente fatta in caso di demolizione del veicolo o per esportazione in uno stato estero.

Perdita di Possesso

La perdita di possesso è un operazione necessaria quando il veicolo viene rubato (è la situazione più frequente, ma ce ne possono essere altre) e quindi deve essere annotato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) affinché possa cessare ogni responsabilità giuridica del proprietario.

Nazionalizzazioni dei Veicoli

La nazionalizzazione deve essere fatta quando si vuole immatricolare un veicolo proveniente dall’estero.

Immatricolazione di un Veicolo

Solitamente è l’autoconcessionario (o il venditore) che si occupa di immatricolare il veicolo nel momento in cui viene acquistato, ma se vuoi gestire per conto tuo e in modo trasparente la parte dell’immatricolazione, non esitare a contattarci!

RE-Immatricolazione per Deterioramento

È necessario procedere con questa pratica quando uno o più dati della vostra targa non sono più leggibili. In questo caso il proprietario deve procedere alla re-immatricolazione del veicolo.

Conto Proprio e Conto Terzi

Pagamento Quota Annuale Albo Autotrasportatori

Tutti gli iscritti all’Albo degli Autotrasportatori devono provvedere al pagamento di una quota annuale.

REN, il Registro Elettronico Nazionale

Per esercitare il trasporto su strada di merci per conto di terzi le imprese sono tenute ad iscriversi al Registro Elettronico Nazionale, oltre che all’Albo degli Autotrasportatori ci cose conto terzi.

Accesso al Mercato dell’Autotrasporto

Consulenza qualificata per entrare nel mercato delle attività di autotrasporto di cose per conto di terzi.

Iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori di cose conto terzi

Le persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi sono tenuti ad iscriversi all’Albo degli Autotrasportatori di cose conto terzi.

Conto Proprio

L’esercizio dell’autotrasporto in c/proprio è subordinato ad apposita licenza, concessa per ciascun veicolo trattore e valida anche per i rimorchi ed i semirimorchi da essi trainati che siano nella disponibilità della stessa impresa.

Trasporti internazionali

Trasporti Internazionali

Per esercitare la professione di autotrasporto internazionale è necessario il possesso di una licenza comunitaria e, nel caso il conducente fosse cittadino di un paese terzo, un attestato di conducente.

Autorizzazioni Trasporto CEMT

Un’autorizzazione CEMT è necessaria per svolgere l’esercizio dell’attività di autotrasportatore di merci, su strada e per conto di terzi, nell’ambito dei Paesi della Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti.

Trasporti nell’Unione Europea (UE)

Nell’Unione Europea il trasporto su strada rappresenta sicuramente il canale di scambio principale, sia per il trasporto di merci che di persone: scopri subito come espandere la tua professione ed inizia ad esercitare anche nell’UE!
  • Home
  • Agenzia Pratiche
Torna su
Le nostre partnership

Vuoi gestire più velocemente le tue pratiche auto?

Richiedi le informazioni di cui necessiti!

Logo di Vidima Group
L'Agenzia di pratiche auto e amministrative opera a Capena e Monterotondo garantendo una gestione rapida e veloce di tutte le pratiche grazie all'efficiente sistema Sermetra.
×